Escursioni

Escursione al Vittoriale degli Italiani

Il sabato pomeriggio, al termine del Convegno, su richiesta di minimo 30 partecipanti, è possibile organizzare una escursione al Vittoriale.

Il costo di € 43 - minimo 30 partecipanti (€ 36 - minimo 50 partecipanti) comprende:

  • Pullman dall'Hotel Acquaviva al Vittoriale a/r
  • Guida dall'Hotel Acquaviva per tutta l'escursione
  • Ingresso al Parco del Vittoriale

Per la prenotazione rivolgersi all'agenzia Cisalpina Tours tramite mail a mdilascio@cisalpinatours.it oppure via fax allo 011-9543440 all'attenzione di Michela Di Lascio entro e non oltre il 4 settembre 2015.

 

PROGRAMMA

Ore 14:30 - Partenza in bus Gran Turismo dall'hotel Acquaviva per Gardone Riviera. Arrivo previsto dopo un'ora circa ed inizio della visita guidata al Vittoriale degli Italiani.

Il Vittoriale degli Italiani
È la cittadella monumentale costruita a Gardone Riviera sulle rive del Lago di Garda dal poeta Gabriele D'Annunzio assieme all'architetto Giancarlo Maroni.
Si tratta di un complesso di edifici, vie, piazze, teatri, giardini e corsi d'acqua. Venne eretto a memoria della sua "vita inimitabile" e delle imprese degli italiani durante la prima guerra mondiale.
Si accede al parco monumentale da un portale a due arcate su cui campeggia il celebre motto dannunziano "Io ho quel che ho donato", il Vittoriale fu donato da Gabriele D'Annunzio allo Stato e quindi agli italiani.
Il Parco Monumentale consente di ammirare una serie di cimeli storici che costituiscono un percorso della memoria della storia nazionale italiana, tra i quali le auto dannunziane Isotta Fraschini e Fiat Tipo 4 con la quale il Poeta fece il suo ingresso a Fiume il 12 settembre 1919, dando così inizio al periodo della Reggenza del Carnaro (1919-1920) e l'aereo SVA 10 con il quale il 9 agosto 1918 volò su Vienna per lanciare volantini annuncianti la vittoria italiana.
Proseguendo il percorso dei cimeli storici, si sale nel parco fino al MAS 96 qui collocato a memoria della Beffa di Buccari, D'Annunzio, a bordo del motoscafo, tra il 10 e l'11 febbraio 1918, penetrò nella baia nemica di Buccari. Si scende quindi fino alla nave Puglia, unico esempio al mondo di nave da guerra incastonata in una collina con la prua rivolta verso il lago. Sul colle più alto il Mausoleo, sepoltura di D'Annunzio e dei legionari fiumani. Il percorso dei cimeli storici si può concludere nei Giardini privati della Prioria.

Ore 17:00 - Termine della visita e rientro in bus in hotel, arrivo previsto ore 18:30.