Garante comunicazioni-Differimento termine comunicazione spese pubblicità
In allegato, la deliberazione dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni del 4 febbraio 2010, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 54 del 6/03/2010, con la quale è stato differito dal 31 marzo 2010 al 30 settembre 2010 il termine per l’invio delle comunicazioni di cui all’art. 10, comma 2 della delibera 129/02/CONS, relative all’anno 2009.
Risulta opportuno rilevare che, in materia di spese per pubblicità vige l’art. 41 del D.Lgs. 31/07/2005, n. 177 (recante il Testo unico della radiotelevisione) che dispone, per le amministrazioni pubbliche e gli enti pubblici anche economici, un vincolo di destinazione delle somme destinate, per fini di comunicazione istituzionale, all’acquisto di spazi sui mezzi di comunicazione di massa che devono risultare complessivamente impegnate, sulla competenza di ciascun esercizio finanziario (art. 41 commi 1 e 4). In particolare:
A) almeno il 15% a favore dell’emittenza privata televisiva locale e radiofonica locale operante nei territori dei Paesi membri dell’Unione europea;
B) almeno il 50% a favore di giornali quotidiani e periodici;
C) nella fase di transizione alla trasmissione in tecnica digitale, almeno il 60% a favore di giornali quotidiani e periodici.
E’ inoltre previsto un obbligo di comunicazione all’Autorità delle somme impegnate per l’acquisto, ai fini di pubblicità istituzionale, di spazi sui mezzi di comunicazione di massa relative a ciascun esercizio finanziario (art. 41 comma 3). La comunicazione va eseguita entro il 31 marzo di ogni anno in conformità ai modelli telematici resi disponibili (Delibera n. 139/05/CONS).
La comunicazione va effettuata anche nel caso in cui le amministrazioni pubbliche o gli enti pubblici non abbiano impegnato, nell’esercizio precedente, alcuna somma per l’acquisto dei predetti spazi (Delibera 129/02/CONS).
Con la deliberazione dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni del 4 febbraio 2010, in esame:
- è stato differito al 30 settembre 2010 il termine per l’invio delle comunicazioni relative all’anno 2009 (art. 1, comma 1);
- è stata fissata al 1 luglio 2010 la data a decorrere dalla quale le comunicazioni dovranno essere inviate (art. 1, comma 2);
- è stato predisposto un nuovo modello telematico per l’invio delle comunicazioni, che sarà disponibile all’indirizzo www.agcom.it/entipubblici a partire dal 1 luglio 2010 (art. 1, comma 3);
- è stato confermato che la trasmissione telematica del modello va effettuata anche nel caso in cui le amministrazioni pubbliche o gli enti pubblici non abbiano impegnato, nell’esercizio precedente, alcune somma per l’acquisto degli spazi (art. 1, comma 4);
- si prevede l’invio del citato modello all’indirizzo di posta elettronica entipubblici@agcom.it, a mezzo della casella di posta elettronica certificata assegnata all’ente (art. 1, comma 5);
- si prevede che ai fini della determinazione delle spese per l’acquisto degli spazi pubblicitari, le amministrazioni pubbliche applicano integralmente i criteri e le modalità individuate dalla direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 28/09/2009 (in allegato). (Art. 1, comma 6).